Contattaci subito per richiedere informazioni!

L'intervento di Otoplastica

Tutti coloro che desiderano sottoporsi ad un intervento di otoplastica a Milano possono rivolgersi al Dottor Angelo Cossetta, chirurgo estetico specializzato nella bellezza del viso. Grazie alla sua esperienza ed al suo ampio bagaglio di competenze, il Dottor Cossetta esegue interventi di otoplastica a Milano in piena sicurezza, garantendo ai suoi pazienti risultati pienamente soddisfacenti.

Cosa è l’Otoplastica

Otoplastica MilanoL’otoplastica è un intervento chirurgico finalizzato ad eliminare il problema delle orecche a sventola. Si tratta di un disagio di natura estetica che, oltre a compromettere l’armonia del volto, può generare una profonda insicurezza, finendo così per compromettere la vita di relazione. Quando, perciò, le orecchie sporgenti o ad ansa non vengono accettate, si può ricorrere alla chirurgia. L’otoplastica si prefigge di correggere l’imperfezione conferendo alle orecchie una forma naturale e, al contempo, restituendo equilibrio e proporzioni adeguate all’intero viso.

Nel dettaglio l’otoplastica è utile al trattamento di:

  • Macrotia, ovvero una malformazione dell’orecchio, le cui dimensioni risultano eccessivamente grandi rispetto al resto del volto;
  • Orecchie a sventola, che possono riguardare uno o entrambi i lati, anche in gradi differenti;
  • Insoddisfazione di un paziente adulto che si è già precedentemente sottoposto ad un intervento di otoplastica.

Chi può sottoporsi all’intervento?

A potersi sottoporre ad un intervento di otoplastica sono gli adolescenti e gli adulti in buone condizioni di salute ed i bambini con una età superiore ai sei anni. I bambini con un’età inferiore sono esclusi poiché è solo dai sei anni in poi che le cartilagini auricolari sono formate, e intervenendo prima si rischierebbe di provocare un’alterazione della loro crescita.
Preliminare all’intervento di otoplastica è una visita in cui il medico considera con il paziente le motivazioni per le quali desidera effettuare l’operazione, valuta il suo stato di salute e lo informa sull’iter del trattamento ed i risultati che si potranno raggiungere. Inoltre, prima dell’intervento il medico potrebbe prescrivere alcuni farmaci. Al paziente è anche consigliato di prepararsi all’operazione smettendo di fumare ed evitando di assumere aspirine ed anti-infiammatori. In genere per l’intervento di otoplastica è prevista l’anestesia locale, ma spetta sempre al chirurgo stabilire il tipo di sedazione adeguata al proprio paziente.

L’intervento

L’intervento di otoplastica prevede che vengano effettuate delle incisioni nella parte posteriore dell’orecchio. In alcuni casi, invece, le incisioni sono realizzate nella parte anteriore: in tale circostanza, affinché non risultino visibili, si agisce all’interno delle pieghe dell’orecchio. Per fare in modo che la nuova forma della cartaligine sia fissata vengono utilizzate delle suture interne non removibili. Alle incisioni seguono, quindi, le fasi di chiusura attraverso i punti di sutura. Le tecniche, che sono individualizzate, mirano a rendere il risultato completamente naturale.

Decorso Post Operatorio

L’otoplastica, a differenza di molti altri interventi di chirurgia estetica, garantisce risultati immediati. Subito dopo la rimozione della medicazione è possibile notare come le orecchie abbiano acquisito un aspetto diverso. Quanto alle cicatrici, esse sono ben celate e pertanto non visibili. Le indicazoni post-operatorie richieste da un intervento di otoplastica sono poche. In linea di massima il dolore provato dopo l’intervento è di lieve entità e può essere facilmente tenuto sotto controllo tramite l’assunzione di farmaci antidolorifici. Può capitare che si avverta una sensazione di prurito in corrispondenza della superficie coperta dalle bende. Ma è fondamentale che le bende non siano rimosse prima del previsto, in quanto una rimozione prematura potrebbe compromettere gli esiti dell’operazione.
L’intervento di otoplastica deve essere svolto in una struttura sanitaria accreditata, al cui interno operi del personale qualificato. Chi cerca una struttura di questo tipo per un intervento di otoplastica a Milano si può affidare al centro del Dottor Angelo Cossetta, chirurgo qualificato ed esperto che, grazie ad una solida formazione medica costantemente aggiornata e nel rispetto di tutte le norme di sicurezza a tutela del paziente, assicura a ciascuno risultati totalmente soddisfacenti.