Contattaci subito per richiedere informazioni!

Medicina Estetica per Viso e Corpo

Viso

Vuoi che il tuo volto torni a sorridere? Allora prenditene cura.

Il Dott. Angelo Cossetta è un chirurgo plastico specializzato in chirurgia facciale ed estetica, ma che da anni si occupa di chirurgia ricostruttiva, rigenerativa e medicina estetica viso a Milano

La medicina estetica del viso è un ambito della medicina dedicato alla correzione o all’eliminazione degli inestetismi di viso e corpo, tramite l’utilizzo di trattamenti non troppo invasivi, allo scopo di non dover ricorrere alla chirurgia. L’obiettivo è quello di promuovere e stimolare un nuovo equilibrio dell’individuo, attivando metodiche preventive e correttive, che migliorino l’aspetto psico-fisico della persona che decide di sottoporsi ad un trattamento: un nuovo modo di concepire il miglioramento, non più pensato a stravolgere il volto ma a prendersene cura correggendo piccoli difetti senza esagerare. Il paziente è posto al centro di programmi personalizzati ai quali lavorano un gruppo di colleghi che collaborano armoniosamente.

La cura della bellezza parte proprio dal viso che insieme al corpo oggi vanta nuovi ideali: quelli della cura e cultura del benessere, non più soltanto un mito pieno di silicone, senza mimica o espressione; infatti così come togliere tutte le rughe elimina i solchi del tempo ma anche i segni delle emozioni, la pelle ha bisogno di essere riposizionata con cura e ingegno, non stiracchiata.

La medicina estetica del viso è un intervento minimamente invasivo, ma non per questo meno serio o scientifico, che ridona medicina estetical’armonia con il resto del corpo a tutte le età, facendo tornare il sorriso e riequilibrando anche la sfera emotiva del paziente: ne risulta un miglioramento della qualità della vita.

Prima di tutto occorre affidarsi ad uno specialista, che metta a disposizione la propria professionalità ed esperienza, ma soprattutto che aiuti nella valutazione del trattamento più adatto: tutto si svolge con accuratezza ed attenzione, e sicurezza dell’operazione che risiede nella competenza del medico e nella qualità dei materiali utilizzati.

Perché prendersi cura del viso?

Perché è la parte del nostro corpo che maggiormente si relaziona con il resto del mondo, attraverso la parola, le espressioni, le emozioni: il volto comunica qualcosa anche a nostra insaputa, quindi è esposto agli occhi di tutti, e un difetto di qualsiasi natura, dermatologica, di invecchiamento, di profilo ed armonia delle forme, può disturbare il complesso armonioso delle altre porzioni.

È di fondamentale importanza non solo conoscere cosa si è in procinto di fare, ma anche di essere educati ad una giusta prevenzione attraverso l’utilizzo degli strumenti giusti: sottoporsi ad un trattamento medico non è cosa da poco, quindi la prima tappa dovrà essere un consulto con un medico esperto, che sia in grado di assicurare i consigli al paziente, guidando ed indirizzandolo verso il trattamento o la combinazione di più operazioni, adeguati al suo volto e che consentano il raggiungimento dei migliori risultati.

Sono vari i trattamenti per la cura del volto: filler all’acido ialuronico, botox (botulino), biostimolazione o biorivitalizzazione attraverso sostanze, peeling chimico, radiofrequenza, FILI (lifting non chirurgico).

La maggior parte delle volte per ottenere risultati efficaci, le sostanze vengono abbinate all’utilizzo di apparecchi medici d’avanguardia, come la radiofrequenza, derma roller o luce pulsata: ognuno ha il suo tipo di pelle, per questo ogni paziente viene introdotto in programmi personalizzati, che siano esclusivamente pensati per lui e quindi adatti a soddisfare le sue esigenze, ma soprattutto a non intaccare il suo stato di salute.

Tuttavia la cura del viso non deve fermarsi una volta raggiunto l’obiettivo: usciti dallo studio medico, è fondamentale seguire un giusto regime alimentare e dedicarsi a se stessi utilizzando creme, per ottenere risultati sempre più sorprendenti e far sì che la piccola operazione a cui ci si è sottoposti duri nel tempo, prevenendo e mantenendo il nuovo stato di salute guadagnato.

 

 

Le soluzioni per il Corpo

Il divario tra l’idea che si ha di stessi e quella che restituisce lo specchio a volte può essere enorme, tanto da provocare seri disagi psicologici. È ormai risaputo che, per mantenersi in forma, è molto importante condurre uno stile di vita sano e naturale, svolgere regolare attività fisica, seguire una dieta equilibrata (povera di grassi e ricca di fibre), trascorrere molto tempo all’aria aperta. Purtroppo l’avanzare dell’età, l’assunzione di particolari farmaci o, più comunemente, cause genetiche, determinanoin molte persone la comparsa di inestetismi del corpo.

Grazie ai risultati ottenuti dalla ricerca scientifica, oggi la medicina estetica per il corpo è in grado di restituire una perfetta silhouette ai suoi pazienti, sia donne che uomini. Senza ricorrere ad interventi chirurgici, impiegando trattamenti innovativi e macchinari di nuova generazione, la medicina estetica può rimodellare il corpo con metodi non invasivi o mini invasive.

medicina estetica corpoGrazie ai centri di medicina estetica a Milano, i pazienti ottengono i risultati desiderati dopo solo qualche seduta, con interventi effettuati direttamente in ambulatorio e tempi di ripresa rapidissimi.

Uno dei problemi più comuni che colpisce soggetti anche in giovane età, è l’Adiposità, cioè depositi di grasso localizzati in particolari punti del corpo (addome, glutei, cosce), che permangono nonostante una dieta equilibrata e l’attività fisica, che normalmente facilita la lipolisi.

Molto diffusa è la cosiddetta “culotte de cheval”, cioè cuscinetti di grasso depositati tra glutei e fianchi anche in donne normopeso. L’adiposità può avere cause ereditarie e non è affatto correlata all’obesità. Il  medico estetico, dopo un’accurata visita medica, consiglia alla paziente il tipo di trattamento da seguire, generalmente si prendono in considerazione massaggi con sostanze ad azione lipolitica e l’uso di macchinari che accelerano il metabolismo delle cellule adipose. Altre tecniche per eliminare l’adiposità sono la carbossiterapia che consiste in iniezioni di carbonio sottocutanee, la lipoemulsione sottocutanea, la laser-lipolisi e la micro liposcultura.

La silhouette della donna spesso è alterata dalla Cellulite, un problema la cui comparsa prescinde dall’età ma che, piuttosto, è riconducibile ad una predisposizione ereditaria. Lo Studio medico estetico corregge questo inestetismo con la Microvibrazione Compressiva, una tecnica innovativa ormai consolidata, realizzata grazie all’applicazione degli ultimi ritrovati della tecnologia.

Il trattamento, infatti, si avvale di un macchinario cilindrico in cui delle piccole sfere di silicone, disposte a nido d’ape, ruotano ad una frequenza variabile che può arrivare ai 250 Hz. La sua azione, sulla parte del corpo da trattare, provoca l’espulsione dei liquidi in eccesso e delle tossine presenti. La Microvibrazione Compressiva si è dimostrata molto efficace nell’eliminare la “buccia d’arancia”e nel tonificare i muscoli.

La Cellulite si può correggere con diversi dispositivi medici e con l’applicazione di mix di farmaci per uso cosmetico, nonché con tecniche mini invasive come la mesoterapia, che consiste in una serie di micro iniezioni sottocutanee nella parte interessata.

Il Rilassamento cutaneo è un problema che affligge le donne di diverse fasce d’età, è causato dal rallentamento dell’attività cellulare con conseguente calo della percentuale di acqua, disaccaridi e lipidi che compongono il derma, per cui la pelle appare flaccida e ipotonica. Le cause che determinano la sua comparsa sono molteplici, tuttavia la più comune, nelle donne, è quella legata agli scompensi ormonali durante la menopausa.

Con i trattamenti di medicina estetica per il corpo si può ritardare questo processo, infatti un competente medico estetico a Milano interviene con massaggi manuali sul corpo della paziente e, contemporaneamente, con l’applicazione dei cosmetici adatti a contrastare il rilassamento cutaneo; in questi casi si è rivelato molto efficace il lifting chimico per il corpo, che restituisce una pelle tonica ed elastica.

Ci si può rivolgere ad un medico estetico anche per correggere inestetismi dovuti alla presenza di smagliature della pelle, piccole lesioni di forma allungata la cui colorazione può variare dal rossiccio al biancastro, che creano dei “solchi” in cui la pelle appare assottigliata. Le smagliature si presentano quasi esclusivamente nelle donne, soprattutto durante lo sviluppo puberale e la gravidanza. Tuttavia la loro formazione è provocata anche da diete dimagranti drastiche o dalla perdita di tonicità cutanea dovuta all’avanzamento dell’età. Presentandosi come cicatrici, è difficile eliminare del tutto le smagliature, ma un Centro di medicina estetica, di solito, propone trattamenti di sicura efficacia per attenuarle. Una tecnica non invasiva oggi applicata, che non prevede nessuna forma di anestesia, è il Laser Co2 che stimola la formazione di collagene determinando il restringimento dei solchi, la compattezza della pelle, la sua corretta e naturale colorazione. Questo trattamento ha conseguito notevole successo in quanto si possono ottenere risultati visibili già dopo 4\5 sedute, eseguite in genere ad un mese distanza una dall’altra.