Contattaci subito per richiedere informazioni!

Botulino e Botox:

come, dove, quando

Nell’elegante via Lodi a Milano, il Dott. Angelo Cossetta, chirurgo estetico altamente specializzato nella cura del volto, mette a disposizione dei pazienti la propria decennale esperienza, per consulti conoscitivi mirati a stabilire le migliori strategie d’intervento.

ritrova la bellezza col botulino milanoViviamo un’epoca in cui investire sul proprio aspetto fisico ha un ritorno sociale di notevole impatto. Molti uomini e donne, praticano attività sportiva, curano l’alimentazione, coscienti del proprio apparire ed esigenti in tal senso. In quest’ottica è giusto e doveroso porre l’attenzione anche sul volto, che può apparire stanco e segnato a contrasto magari di un corpo sportivo, così tradire inesorabilmente l’età.
Non c’è nulla di male a invecchiare, è un processo assolutamente fisiologico ma al tempo stesso non è sbagliato scegliere di farsi aiutare da medici competenti per ridurre il naturale decadimento.

Quest’analisi ci conduce all’uso del botulino, una tossina registrata con il nome di Botox. Si tratta di una proteina naturale raffinata derivante dal batterio Clostridium botulinum ed è utilizzata nel mondo, e con successo, da oltre dieci anni.

Per meglio capire qual è il suo impiego e quali sono gli effetti, di seguito e per punti una mappa che aiuterà a soddisfare le curiosità su questo potente rimedio.

A chi è rivolto l’uso del Botulino

A tutte le persone, indipendentemente dall’età, desiderose di un viso più giovane e rilassato. Solitamente i pazienti sono persone di mezza età ma non sono rari i casi di persone più giovani ma con una forte mimica facciale tale da anticipare anzitempo la comparsa di rughe e rendere così necessarie le infiltrazioni di botulino

Come si applica il Botox

La precisione, l’attenzione e l’esperienza di chi applica il botox sono necessarie e fondamentali. Per questo motivo occorre rivolgersi sempre e soltanto a medici accreditati. L’applicazione avviene direttamente sulla ruga da trattare, tramite una piccola siringa per micro iniezioni, praticamente indolori. La tossina riduce e in alcuni casi elimina le rughe che appaiono come la conseguenza di una forte attività muscolare. L’effetto è visibile circa 72 ore dopo l’iniezione e raggiunge la massima efficacia dopo un mese. Il trattamento non richiede ricovero e nemmeno anestesia, si esegue in laboratorio in circa 15-20 minuti.

Post trattamento

Subito dopo l’infiltrazione, il viso può apparire leggermente arrossato lì in quei punti, dove è stato iniettato il Botox, quest’effetto solitamente dura pochi minuti. E’ rara la presenza di lividi che comunque tendono a scomparire in pochi giorni. E’ possibile esporsi al sole dopo circa 10-15 giorni, mentre ci si può truccare dopo circa un quarto d’ora dal trattamento.

Su quali rughe è consigliato il botulino?

Il Botox agisce con successo nell’attenuazione ed eliminazione delle rughe orizzontali della fronte. E’ valido anche per le rughe verticali, quelle dell’accigliamento. Efficace anche sui segni intorno agli occhi, quelli comunemente definiti “zampe di gallina”. Un buon successo si riscontra nell’eliminazione delle rughe del labbro superiore. Si possono correggere anche le imperfezioni del mento e quelle del collo.

Una nota importante è quella che il Botox agisce soltanto sui solchi prodotti dall’azione mimica dei muscoli, quelli che producono col tempo un’espressione corrucciata, e non è utile nelle rughe date dal fotoinvecchiamento cutaneo.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il Botox non presenta particolari complicanze o controindicazioni, essendo ampiamente sperimentato sia in campo oculistico sia nel settore della medicina estetica. Le reazioni allergiche sono rarissime e per precauzione si sconsiglia l’uso in gravidanza o su quei pazienti che già presentano problemi neorumuscolari.

Quanto durano gli effetti

Gli effetti normalmente tendono a scomparire definitivamente dopo circa 4 o 5 mesi dal trattamento. Non essendoci controindicazione per la salute del paziente, le iniezioni si possono ripetere anche ciclicamente e questa ripetizione porta a un ringiovanimento estetico più durevole.